Elegia Classics
Marco Limone-ELEORG036-1
Organalia 2023 - 6° concerto

Sabato 20 maggio 2023 - Pavone Canavese

ore 21 - Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea apostolo (Piazza del Municipio)

Nel XIX secolo, dal punto di vista musicale, l’Italia, non ancora unificata, segue in ambito organistico il filone denominato bandistico teatrale che, in questo concerto viene significato dai Versetti per il Gloria di Vincenzo Petrali. Dopo l’Unità nazionale, anche l’Italia cerca una strada diversa, più europea, più ispirata dal Romanticismo tedesco. In ambito organistico lo stesso Petrali cambia registro – come si potrà ascoltare nell’Adagio e nella Sonata – allineandosi, in questo modo, ai gusti europei ben rappresentati da alcuni giganti quali Schubert, Brahms, Liszt, Bruckner, Mendelsshon e Rheinberger che verranno eseguiti in forma corale.

 

CORALE ROBERTO GOITRE
CORRADO MARGUTTI, direttore
MARCO LIMONE, organo
[Strumento costruito da Felice Bossi e Giacomo Vegezzi Bossi nel 1855]
Manutenzione affidata alla Bottega Organara Dell’Orto&Lanzini

Programma

VINCENZO ANTONIO PETRALI (1830 – 1889)
Sei versetti per il Gloria (Dalla Messa Solenne in Re maggiore per organo solo)
1 Allegro brillante – 2 Andante mosso – 3 Allegro grazioso
4 Allegro assai maestoso – 5 Larghetto – 6 Allegretto assai moderato

 

FRANZ SCHUBERT (1797-1828)
Salve Regina

 

JOHANNES BRAHMS (1833-1897)
Warum ist das Licht gegeben dem Mühseligen?
(Perché è stata data luce a chi è stanco dell’anima?)

 

VINCENZO ANTONIO PETRALI (1830 – 1889)
Adagio per l’Elevazione in Mi minore

 

ANTON BRUCKNER (1824-1896)
Locus iste

 

FRANZ LISZT (1811-1886)
Ave verum corpus

 

VINCENZO ANTONIO PETRALI (1830 – 1889)
Sonata in Re minore

 

FELIX MENDELSSOHN (1809-1847)
Herr, nun lässest du deinen Diener in Frieden fahren
(Signore, ora lascia che il tuo servo vada in pace)

 

JOSEPH GABRIEL RHEINBERGER (1839-1901)
Abendlied
(Canto della Sera)

CORRADO MARGUTTI

Si è diplomato al Conservatorio di Torino in Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Strumentazione per banda e Didattica della musica. Docente presso il Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo, nell’ambito della composizione ha ottenuto numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. Molti dei suoi lavori sono editi da case editrici italiane ed estere. Già corista dei Piccoli Cantori di Torino, corista e presidente della Corale Roberto Goitre negli anni ’90, Corrado ritorna alla Goitre nel ruolo di direttore. Ѐ inoltre direttore artistico del Coro Saint-Vincent e svolge attività concertistica come cantante solista in Italia e all’Estero.

MARCO LIMONE

Nato a Torino nel 1973, ha iniziato gli studi sotto la guida del Prof. Mauro Pappagallo proseguendo con il Prof. Guido Donati presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino, diplomandosi in Organo e Composizione Organistica nel 1996. Nel 1997 consegue il Diploma di Organo al Conservatoire National de Region di Lione ottenendo la “Medaglia d’Oro Strumentale “sotto la guida di Louis Robilliard. L’anno seguente, sempre a Lione, partecipa al corso di perfezionamento conseguendo il “Premier Prix”. Ha frequentato masterclass con Francis Chapelet, Jean Ferrard, Ludger Lohmann, Louis Robilliard. Ha tenuto concerti in Italia, Spagna, Germania, Francia, Polonia, Stati Uniti. Ha collaborato, inoltre, con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino. Ha inciso due dischi monografici dedicati rispettivamente alle opere per organo di Vincenzo Petrali e Filippo Capocci (Casa discografica Tactus) ed un disco dedicato ai compositori piemontesi tra il 19° e 20° secolo (Elegia Classics). Ultimamente ha inciso un disco dedicato al romanticismo tedesco (Elegia Classics). In prima esecuzione assoluta, ha inciso un disco interamente dedicato alle opere organistiche di Arturo sacchetti per l’etichetta Tactus. Suona regolarmente in duo con il trombettista Luigi Faggi Grigioni con un particolare interesse verso le trascrizioni di colonne sonore. Protagonista di riprese televisive e di trasmissioni radiofoniche. Insieme ad altri musicisti Torinesi è socio fondatore di A.S.P.O.R. Piemonte.

CORALE ROBERTO GOITRE

Costituita a Torino nel 1988 da un gruppo di coristi provenienti dal coro di voci bianche Piccoli Cantori di Torino, realizza un’ideale continuità con lo spirito e le metodologie di apprendimento dell’innovativo direttore di coro a cui è intitolata. A Torino ha cantato nelle principali sedi, tra cui il Conservatorio, l’Auditorium del Lingotto, il Duomo, le chiese del Santo Volto, Santa Cristina, San Lorenzo, Maria Ausiliatrice, Santa Giulia, Santa Teresa, San Rocco, Santo Sudario, Santi Martiri, il Santuario della Consolata, l’Oratorio San Filippo, la Cappella dei Mercanti, il Tempio Valdese, il Monte dei Cappuccini, il Teatro Vittoria ed il Museo Egizio. È stata presente nelle più importanti rassegne della città, come MITO Settembre Musica, Laudes Paschales, Natale coi Fiocchi e si è esibita in alcuni eventi quali il Congresso Internazionale FEBS 2011 e la IV Giornata Nazionale AVO. In Piemonte ha cantato alla Sacra di San Michele, ad Arona, Avigliana, Borgaretto, Borgolavezzaro, Carignano, Carmagnola, Chieri, Chivasso, Feletto, Fenestrelle, Luserna San Giovanni, Moncalieri, Moncrivello, Mussotto d’Alba, Orbassano, Pecetto Torinese, Pinerolo, Reano, Rivalta, Rivoli, San Benigno Canavese, Sant’Ambrogio di Torino, Settimo Torinese, Susa, Valperga, Vercelli, Villarbasse, Villar Perosa, Viverone, Volpiano e fuori regione a Finale Emilia (MO), Levanto (SP) nell’ambito del Festival Amfiteatrof, Saint-Vincent (AO), Santa Giuletta (PV), Verrayes (AO). Ha collaborato con importanti gruppi corali e strumentali quali il Coro Maghini, la Bottega Musicale, la Corale Sette Torri Città di Settimo Torinese e l’Accademia dei Solinghi. Dal 2007 sotto la direzione di Corrado Margutti, la Corale ha eseguito più di 100 concerti di musica dal Cinquecento al Novecento e di autori contemporanei. Progetti speciali recenti sono l’esecuzione del Romancero Gitano di Mario Castelnuovo-Tedesco per coro e chitarra, la Missa Lorca di Corrado Margutti, la Petite Messe Solennelle di Gioacchino Rossini e il Requiem di W.A. Mozart. La Corale è dedicataria ed esecutrice del primo brano composto da Corrado: il Pater Noster del 1994.

IN COLLABORAZIONE CON