Elegia Classics
Walter Gatti eleorg025
Organalia - Aprile/Giugno 2022 - 14° concerto

Sabato 11 giugno 2022 - NOLE

ore 21 - Santuario San Vito Martire - Strada San Vito, 1 (In caso di maltempo nella chiesa parrocchiale)

Musiche di Bach, Haydn

YAYOI MASUDA, violino I

PAOLA NERVI, violino I e viola

FRANCESCO BERGAMINI, violino II

ELENA SACCOMANDI, viola

NICOLA BROVELLI, violoncello

WALTER GATTI, organo e direzione

Programma

Franz Joseph HAYDN (1732 – 1809)

Concerto per organo e orchestra Hob XVIII n.1

Moderato

Largo (cadenza Walter Gatti)

Allegro molto

 

Johann Sebastian BACH (1685 – 1750)

Sinfonia dalla Cantata BWV 146

 

Johann Michael HAYDN (1737 – 1806)

Concerto per viola, organo e orchestra in Do maggiore

Allegro moderato (cadenza Paul Angerer)

Adagio (cadenza Paul Angerer)

Prestissimo

Elena Saccomandi

Si è diplomata presso il Conservatorio Statale di Musica di Cuneo sotto la guida del M. Enrico Massimino. Ha seguito i corsi di perfezionamento nel 1992 con il M. Massimo Marin (di cui è stata allieva di violino) nel 1993 con M. Olga Arzilli, nel 1994 con il M. James Creitz, nel 1995 con il M. Bruno Giuranna e dal 1996 con il M. Davide Zaltron. È risultata idonea alle audizioni dell’Orchestra Giovanile di Genova, dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole, dell’Orchestra Filarmonica di Torino e dell’Orchestra “Academia Montis Regalis” di Mondovì con le quali collabora regolarmente. Presta la sua attività anche presso l’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, il Teatro Regio di Torino, l’Orchestra Filarmonica Italiana e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. Intensa l’attività cameristica dal duo con il pianoforte al quintetto d’archi.

Nicola Brovelli

Nasce a Busto Arsizio (VA) nel 1986 e si diploma in violoncello da privatista presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 2007, anno in cui inizia lo studio del violoncello barocco nella classe di Gaetano Nasillo, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode nel giugno 2011. Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Inghilterra, Paesi Bassi, Belgio, Croazia, Lituania, Russia e Kuwait partecipando a importanti festival e rassegne tra cui: Estate Fiesolana, Ravenna Festival, Serate Musicali, Echi Lontani, Regie Sinfonie, MITO. Settembre Musica, Festival della Valle d’Itria, Amici della Musica di Firenze, Concerti della Wigmore Hall, Festival Organistico Olandese, Festival di Korcula, Varazdinske Barokne Večeri, Festivald’Ambronay. Ha registrato per Concerto Classics, Brilliant, Dynamic, Sony, Tactus, Glossa, Arcana e CPO.

Walter Gatti

Laureato in discipline musicali nelle specializzazioni di Clavicembalo, Organo e Composizione Organistica, Musica corale e Direzione di coro presso i conservatori Antonio Vivaldi di Alessandria e Giuseppe Verdi di Torino, ha inoltre conseguito la laurea di specializzazione in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio di Torino. Ha studiato direzione di coro con S. Korn e D. Tabbia e composizione con R. Piacentini. Si è perfezionato in organo con L. Romiti, R. Jaud, E. Corti, C. Kent, J.C. Zehnder e R. Saorgin. Ha ottenuto il diploma di merito alla VI edizione del Torneo Internazionale di Musica, sezione organo, ed il premio speciale di interpretazione Paola Bernardi al IV concorso di esecuzione clavicembalistica Gianni Gambi a Pesaro. Dal 1988 svolge regolare attività concertistica sia in veste di solista che di accompagnatore di cori, solisti e orchestre in Italia e all’estero. È titolare dell’organo Pinchi del Tempio Valdese di Torino, ove dirige il Coro Valdese. Insegna presso il Civico Istituto Musicale Arcangelo Corelli di Pinerolo, la Scuola di Musica Intercomunale della Val Pellice e la Scuola Diocesana di Musica Sacra di Pinerolo. Nel 2010, costituitasi l’Accademia Organistica Pinerolese, ne è stato nominato direttore artistico

Francesco Bergamini

Francesco ha iniziato a studiare il violino all’età di 9 anni nella scuola della sua città e il pianoforte con il padre organista. Nel 2006 entra nella classe del M° Sergio Lamberto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Ben presto ha iniziato ad appassionarsi sempre più alla prassi esecutiva della musica antica, partecipando a corsi estivi e corsi di perfezionamento con E. Casazza, C. Rousset, F. Fernández, L. Van Dael e altri. Dopo un anno di violino barocco presso il “Conservatorio S. Cecilia” di Roma con Enrico Gatti, entra nella sua classe presso il Conservatorio Reale dell’Aia (NL). Durante i suoi studi in Olanda ha suonato sotto la direzione di personalità di spicco della musica antica, come Ton Koopman, Peter Heyghen, Patrick Ayrton, Jaap ter Linden e molti altri. Ispirato dalle grandi possibilità del repertorio, Francesco si dedica principalmente allo studio ed esecuzione della musica italiana del XVII e XVIII secolo alla ricerca sempre di brani inediti o poco conosciuti. Dopo aver conseguito il diploma di I livello al Conservatorio dell’Aja, dove ha anche approfondito lo studio della viola barocca, ha deciso di continuare a specializzarsi in violino con un master al Conservatorio di Bruxelles, dove si è diplomato nel 2019 con Ryo Terakado. Molto attivo come solista e camerista, si è esibito in duo con il padre in molte città italiane e, all’estero, a Chambery (F) e Alicante (E). Sia come violinista che come violista, ha suonato in tutta Europa e inciso numerosi CD con molti gruppi da camera e orchestrali, tra cui il Gardellino (BE), l’Amsterdam PRJCT (NL), il Luthers Bach Ensemble (NL), l’Ensemble i Gemelli (F), l’Amsterdam Corelli Collective (NL), l’Accademia del Ricercare, l’Ensemble Didone Abbandonata, l’Accademia del Santo Spirito, i Musici di S. Pelagia, l’Academia Montis Regalis, L’Astrée (IT).

Paola Nervi

Ha studiato violino diplomandosi, con il massimo dei voti, sotto la guida di Fabio Biondi. Ha frequentato corsi di Musica Antica a Ravello e presso la Scuola di Musica di Fiesole tenuti da Enrico Gatti e con lui ha conseguito il diploma di Violino e Viola antichi all’Accademia Internazionale della Musica di Milano. Collabora con l’Accademia del Santo Spirito di Torino, con l’Orchestra Barocca della Cappella della Pietà dei Turchini di Napoli e l’ Academia Montis Regalis, con la quale ha inciso per Hyperion Records, Berlin Classics, Naïve, Opus 111, Amadeus e ha suonato presso importanti Istituzioni concertistiche e Festival quali: l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, gli Amici della Musica di Firenze e di Padova, Settembre Musica di Torino, il Teatro degli Champs-Elysées di Parigi, il Teatro dell’Opera di Halle, il Teatro Regio di Torino, l’Innsbrucker Festwochen il Vancouver Early Music Festival, il Festival Internacional Cervantino di Guanajuato (Messico), il Festival Misteria Paschalia di Cracovia e il Festival Itinéraire Baroque en Périgord (Francia).

Yayoi Masuda

Nata in Giappone, comincia studiare il violino all’età di 4 anni. Nel 1993 si è diplomata al Conservatorio di Osaka con i Maestri Soh Tomotada e Sachi Toghi (violino moderno). Rimane a lavorare in questo Conservatorio fino al suo trasferirmento in Italia. Ha proseguito lo studio del violino barocco e della musica da camera in Giappone con i Maestri Natsumi Wakamatsu e Ryo Terakado. Ha seguito vari corsi di perfezionamento con i Maestri Enrico Gatti, Sigiswald Kuijken, Françoise Fernandez e Luis Santos Ottavio. Ha studiato e si è diplomata in violino barocco alla Scuole Civiche di Milano e ha finito di studiare nel biennio del Conservatorio di Novara con il Maestro Enrico Gatti. Ha studiato musica da camera con i Maestri Laura Albini, Lorenzo Ghielmi e Roberto Gini (Laboratorio della musica seicentesca). Nel 1998-2002, ha vinto la borsa di studio dell’Accademia Montis Regalis e ha collaborato con vari direttore di musica antica (Jordi Saval, Sigiswald e Barthold Kuijken, Enrico Gatti, Christophe Rousset, Hidemi Suzuki, etc.). Nel 2001, ha vinto l’audizione di Project di Accademia Ambronay in Francia, ha lavorato come spalla di orchestra con il Maestro Christophe Rousset. Svolge attività concertistica, oltre che in Giappone, in Italia in varie orchestre di musica barocca: Accademia Bizantina, Aurora (Enrico Gatti), Il complesso barocco (Alan Curtis), La cappella della Pietà de’ Turchini (Turchini di Antonio Florio), La Risonanza, Auser Musici e Milano Classica.  Regolarmente collabora con l’Ensemble vocale”Color Temporis” e Coro della cappella musicale arcivescovile della Basilica di S. Petronio in Bologna, Accademia Hermans, Ensemble Autarena e Orchestra la Verdi Barocca. Contemporaneamente all’attività concertistica, numerose sono le incisioni discografiche, registrate da Yayoi Masuda insieme a questi stessi gruppi.