Elegia Classics
Screenshot 2022-09-24 13.57.06
Organalia 2022 - 33° concerto

Domenica 2 Ottobre 2022 - Tonengo di Mazzè

ore 16 - Chiesa di San Francesco (Via Garibaldi, 12)

IL ROMANTICISMO TEDESCO

Musiche per coro e organo di Brahms, Mendelssohn, Rheinberger e Schumann

CORO ARTEMUSICA

DEBORA BRIA, direttore

PAOLO TARIZZO, organo

 

ORGANO CARLO VEGEZZI BOSSI (1891)

Manutenzione Alessandro Rigola (Biella)

Programma

Felix MENDELSSOHN (1809-1847)
Preludio e Fuga in Re min. op.37/3 [organo solo]

Psalm 66 Jauch Gott, alle Lande Psalm 66,20 [coro solo]

 

Robert SCHUMANN (1810-1856)
Studio canonico in Do magg. Op. 56/1 [organo solo]

Die Capelle op. 69 n.6 [coro solo]

In Meeres Mitten op. 91 n. 6 [coro solo]

Der Wasserman op. 91 n. 3 [coro solo]

 

Johannes BRAHMS (1833-1897)
Preludio e Fuga in Sol minore WoO10 [organo solo]

Geistliche Chore op. 37 [coro solo]

O bone Jesu Adoramus [coro solo]

 

Joseph Gabriel RHEINBERGER (1839-1901)
Agitato in sol min. op.174/5 [organo solo]

In die Alte Tanne St. Nepomuks Vorabend Gute Nacht [coro solo]

 

Felix MENDELSSOHN (1809-1847)
Due mottetti in lingua latina op. 39 [coro e organo]

Veni Domine [coro e organo]

Laudate pueri [coro e organo]

CORO ARTEMUSICA

Il Coro di Voci bianche e Giovanile ARTEMUSICA viene fondato a Valperga (TO) nel 2002 dal M° Debora Bria, Direttore del Coro, e dal M° Carlo Beltramo, Maestro collaboratore e pianista accompagnatore. Il Coro svolge la sua attività in concerti e collaborazioni artistiche, stage corali in Italia e all’estero; è invitato in prestigiosi festival e rassegne corali nazionali ed internazionali. Il Coro Artemusica ha vinto in Concorsi nazionali ed internazionali 15 Primi Premi, 2 Gran Premi, Premi Speciali e 2 premi come Miglior Direttore. Nel 2011 ha realizzato il Cd “Cantus Novus” dedicato alla musica sacra dei secoli XIX e XX e nel 2013, il Cd “British Christmas Music for Children Choir” dedicato al ‘900 inglese edito da Elegia Classics. Nel novembre 2018 ha vinto il 35° Concorso Polifonico Nazionale Guido d’Arezzo, storica e prestigiosa competizione italiana con l’assegnazione di: 2 primi premi, un 2° premio (con primo non assegnato), 2 premi speciali per l’esecuzione di un brano antico e contemporaneo e Coro con votazione più alta del Concorso. Al 67° Concorso Polifonico Internazionale Guido d’Arezzo 2019, 2 secondi premi (con primo non assegnato) nelle categorie Voci Pari femminili ed Ensemble Vocali.

Il Coro Artemusica ha ottenuto sul panorama di Concorsi nazionali ed internazionali 15 Primi Premi, 2 Gran Premi, vari Premi Speciali, 2 premi come Miglior Direttore, riconoscimenti rilevanti che portano il nostro Canavese nell’eccellenza musicale italiana ed internazionale. Nel giugno 2018 per la Feniarco (Federazione italiana cori) ha registrato il Cd della raccolta di brani inediti per coro di voci bianche Giro Giro Canto 7 (in distribuzione da aprile 2019).

DEBORA BRIA

Si è formata musicalmente al Conservatorio “G. Verdi” di Torino e al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze dove si è diplomata in Pianoforte principale sotto la guida del M° Giorgio Sacchetti. Ha studiato composizione con A. Ruo Rui; frequentato le Master Class di Musica antica con Emilia Fadini, di Didattica sperimentale con D. Bartolini, Musica pianistica del ‘900 con G. Cascioli, per Direttori di coro con Lorenzo Donati, per Direttori di Coro di voci bianche con Mario Mora alla Scuola Superiore per direttori di coro di Arezzo. Al Concorso Corale Nazionale “Il Garda in Coro” di Malcesine ha ricevuto nel 2009 il premio di Giovane Direttore emergente e nel 2013 il Premio di Miglior Direttore; Miglior Direttore all “International Choir Festival & Competizione Riva del Garda 2016”. È Direttore e fondatore del Coro Artemusica con il quale svolge un’intensa attività artistica e concertistica, produzioni discografiche. Svolge concerti in Duo pianistico con il M° Carlo Beltramo. Docente di lezioni concerto, conferenze, stage e atelier corali e membro di giuria in concorsi corali nazionali. Per la Feniarco svolge incarichi di docenza corale a livello nazionale ed è membro di giuria in concorsi corali nazionali.

PAOLO TARIZZO

Organista titolare della Chiesa e dell’Oratorio di San Filippo Neri di Torino e Docente di Acustica Musicale presso il Conservatorio Statale “L. Canepa” di Sassari. Da sempre affascinato dal suono nel suo duplice aspetto artistico e materico Paolo Tarizzo (1982) ha accostato gli studi musicali a quelli scientifici, conseguendo il dottorato in Fisica Acustica (2011) dopo la Laurea in Scienze dell’Architettura e dell’Ingegneria edile (2007); il Diploma in Organo e Composizione Organistica (2014, G. Donati) e la Laurea in Organo con lode e menzione (2021, G. Cagnani) presso il Conservatorio G. Verdi di Torino. Dal 2008 al 2015 ha svolto attività di ricerca nell’ambito dell’Acustica architettonica, strutturale e fisica presso l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino e l’Università di Liverpool, collaborando a diversi progetti nazionali ed internazionali che lo vedono autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche. Nel 2016, ottenuto il posto di Organista titolare a San Filippo di Torino sceglie di dedicarsi completamente all’attività musicale. Si perfeziona con i Maestri Hans-Ola Ericsson, Monserrat Torrent Serra, Gianluca Cagnani, Lorenzo Ghielmi e Fabio Bonizzoni, con il quale attualmente studia Clavicembalo seguendo il corso di laurea specialistico del Conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Si esibisce in numerosi festival fra cui MITO settembre musica, la stagione concertistica dell’Accademia Perosi, Orgel Park (Amsterdam), MOF (Modena Organ Festival), Organalia, l’Accademia del Santo Spirito e l’Unione Musicale di Torino. Semifinalista al Concorso organistico internazionale Xavier Darasse di Toulouse (2013) ha ideato Metamorphosis, concerto multimediale per organo, soprano e suono elaborato elettronicamente, eseguito successivamente ad Amsterdam. Collabora con diversi ensemble in qualità di continuista all’organo e al cembalo (Ottavio Dantone, Jos van Veldhoven, Kay Johannsen e altri direttori). Nel 2022 riceve il pubblico incarico di docenza per la cattedra di Acustica Musicale del Conservatorio di Sassari, afferente al Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi musicali. Ama la filosofia, il mare e i buoni amici