Organalia - Aprile/Giugno 2022 - 19° concerto

Sabato 25 giugno 2022 - Strambino

ore 21 - Chiesa dei Santi Michele e Solutore - piazza don Luigi Vescovo

Musiche di Carlo Fumagalli, Verdi.

 

FRANO LUFI, basso

LI XINWEI, soprano

CARLO BENATTI, organo

Programma

Giuseppe VERDI (1813-1901)

Il lacerato spirito [basso e organo]

(Dall’opera Simon Boccanegra – Teatro La Fenice – Venezia, 12 marzo 1857)

 

Carlo FUMAGALLI (1822-1907)

Cinque Versetti per il Gloria op.50 n.3 [organo solo]

 

Giuseppe VERDI

Confutatis [basso e organo]

(Dalla Messa da Requiem – Chiesa di San Marco – Milano, 22 maggio 1874)

Libera me [soprano e organo]

(Dalla Messa da Requiem – Chiesa di San Marco – Milano, 22 maggio 1874)

 

Carlo FUMAGALLI (1822-1907)

Offertorio op 50 n.4 [organo solo]

 

Giuseppe VERDI

Tu sul labbro de’ veggenti [basso e organo]

(Dall’opera Nabuccodonosor – Teatro alla Scala – Milano, 9 marzo 1842)

Pace, pace, mio Dio [soprano e organo]

(Dall’opera La forza del destino – Teatro Imperiale – S. Pietroburgo, 10 novembre 1862)

 

Carlo FUMAGALLI (1822-1907)

Elevazione op 50 n.5 [organo solo]

 

Giuseppe VERDI

Requiem aeternam [soprano e organo]

(Dalla Messa da Requiem – Chiesa di San Marco – Milano, 22 maggio 1874)

 

Carlo FUMAGALLI (1822-1907)

Offertorio op.50 n.6 [organo solo]

 

Giuseppe VERDI

Scena della vestizione [soprano, basso e organo]

(Dall’opera La forza del destino – Teatro Imperiale – S. Pietroburgo, 10 novembre 1862)

Frano Lufi

Vincitore in importanti concorsi internazionali “Viotti”,” Georg Enescu” etc. Nel 1993 debutta a Roma nel ruolo di Alidoro in “Cenerentola “. Dopo al Filarmonico di Verona come Raimondo in “Lucia di Lammermoor”, nella Nona sinfonia di Beethoven e all’Arena di Verona canta il Monterone in “Rigoletto”. Accanto a Katia Ricciarelli e Valentini Terrani è fra i solisti dello Stabat Mater e Petite Messe Solennelle di Rossini. Fra gli altri impegni citiamo il Commendatore interpretato alla Fenice di Venezia, dove ha impersonato anche Angelotti in “Tosca ” e Pistola in “Falstaff “e “Ariadne auf Naxos”. Canta il Truffaldino in “Ariadne auf Naxos” al Regio di Torino e al San Carlo di Napoli. Al Festival d’Estate all’Arena di Avenches in Svizzera canta in “Barbiere di Siviglia”, “Nabucco”, “Aida” e “Guglielmo Tell”. Ha cantato in “Adriana Lecovreur” al Teatro di Cremona, Brescia, Pavia, Como e Lecce, al Teatro Bellini di Catania “Lucia di Lammermoor”, “Bohème”, “Norma” e” Un ballo in maschera. “Ariadne auf Naxos” con il Teatro La Fenice, “La forza del destino ” a Busseto, “Nabucco” ad Oslo. “Norma” a San Pietroburgo e Catania, “Capuleti e i Montecchi” a Roma, “La Wally” a Berna, “La Bohème “, “Norma” e “La Sonnambula” a Tokyo e Osaka in Giappone. Al Teatro alla Scala di Milano ha cantato nelle opere “Adriana Lecouveur”, “Tosca” e “La cena delle beffe”.

Li Xinwei

Soprano lirico, si è laureata in Canto col massimo dei voti e lode al Conservatorio centrale di Musica di Pechino. Nel 2016 si è trasferita in Italia, patria del Bel canto, per perfezionarsi con la Prof.ssa Chu Tai-Li presso il Conservatorio “Evaristo Felice Dall’Abaco” di Verona. Ha debuttato con successo in “Così fan tutte” di Mozart nel ruolo di Dorabella e nella Traviata di Verdi. Ha partecipato alla Rassegna “Organi Storici Mantovani”, a Ligorziano (MO) per il Festival “Musica Sacra” e a Gazoldo degli Ippoliti (MN) per la presentazione del CD “Lorenzo Perosi Composizioni Profane”. È stata premiata al XIII Concorso Internazionale di Canto Lirico “Arteincanto – Luciano di Pasquale” a Bellante (TE), al “Concorso Internazionale per cantanti lirici” di Orvieto e a Ripatransone (AP) al IX Concorso Internazionale di Canto Lirico “Luciano Neroni”. Svolge una intensa attività concertistica con orchestre e gruppi strumentali in numerose città italiane.

Carlo Benatti

Nato a Mantova, si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio di Musica “Lucio Campiani” della stessa città in Pianoforte, Organo, Canto Gregoriano e Composizione Organistica, Musica Corale e Direzione di Coro, Musica Vocale da Camera per il repertorio liederistico al pianoforte.  Si è perfezionato alla scuola Diocesana di Brescia, all’Accademia Ambrosiana di Musica da Camera di Milano, all’Accademia Chigiana di Siena, alla Scuola “Hugo Wolf” di Acquasparta, a Monaco di Baviera, a Monza.

Ha tenuto concerti, in particolare in qualità di organista ma anche nella veste di pianista, direttore di coro e componente d’orchestra, in Italia, Francia, Germania, Lettonia, Spagna, Austria, Croazia, USA e Russia e svolge tutt’oggi intensa attività concertistica. Ha al suo attivo alcune pubblicazioni edite dalle note case editrici musicali Bardon Enterprises, Carrara ed Eridania.

Ha realizzato diverse incisioni discografiche, alcune delle quali in prima registrazione mondiale, in qualità di organista e pianista, per le note case Bongiovanni di Bologna, La Bottega Discantica di Milano, le case discografiche BAM e Rainbow. Si occupa della valorizzazione del patrimonio musicale mantovano ed è stato direttore artistico della rassegna “Organi Storici Mantovani” e collaboratore nella rassegna “Ottobre Organistico” di Mantova. È membro dell’Associazione Culturale “Amici del Conservatorio” Lucio Campiani di Mantova. Attualmente è titolare, come pianista accompagnatore nelle classi di canto e pratica dell’accompagnamento, presso il Conservatorio “E. Dall’Abaco ” di Verona.