Elegia Classics
elecla_20082_amilcare_ponchielli_cover
booklet-ELEORG032-1
Organalia - Aprile/Maggio 2022 - 11° concerto

SABATO 28 MAGGIO 2022 - PAVONE CANAVESE

ORE 21 - CHIESA DI SANT’ANDREA APOSTOLO (Piazza del Municipio)

Musiche per organo e banda

Bellini, Donizetti, Rossini, Verdi.

FILARMONICA VOLPIANESE

PIETRO MARCHETTI, direttore

PAOLO BOTTINI, organo

Programma

Gioachino ROSSINI (1792-1868)

Sinfonia dell’opera L’italiana in Algeri [organo solo]

 

Gioachino ROSSINI (1792-1868)

Sinfonia dell’opera Tancredi (Trascriz. Franco Cesarini, 1961) [banda]

 

Gaetano DONIZETTI (1797-1848)

Sinfonia per Piano Forte ad uso di Adelson Piacezzi [organo solo]

 

Gaetano DONIZETTI (1797-1848)

Una furtiva lagrima [banda] dall’opera L’Elisir d’amore

(Trascriz. Luigi di Ghisallo, 1938-2014)

 

Vincenzo BELLINI (1801-1835)

Coro d’Introduzione dell’opera La sonnambula [organo solo]

 

Vincenzo BELLINI (1801-1835)

Sinfonia dall’opera Il Pirata [banda]

(Trascriz. Sebastiano Mercorillo)

 

Giuseppe VERDI (1813-1901)

Sinfonia dell’opera Nabucodonosor [organo solo]

 

Giuseppe VERDI (1813 -1901)

Marcia dall’opera Ernani [banda]

(Trascriz. Emiliano Gusperti)

 

Giuseppe VERDI (1813-1901)

Inno Suona la tromba per banda e organo

(dall’originale per coro maschile a tre voci e pianoforte su testo di Goffredo Mameli)

(Trascriz. Antonella Bona, 1967)

Paolo Bottini

È nato a Cremona, città di illustri compositori quali Claudio Monteverdi, Tarquinio Merula e Amilcare Ponchielli. Diplomato in organo, pianoforte e clavicembalo, dal 1986 è responsabile della tutela e della valorizzazione dell’organo Lingiardi (1865) di Croce Santo Spirito, presso Cremona. Dal 2015 svolge, altresì, servizio liturgico a Piacenza, alla consolle dell’organo Serassi (1825) di Santa Maria di Campagna, reso famoso da Padre Davide da Bergamo, il più grande organista del Risorgimento, che lo volle e suonò regolarmente. Organista liturgico per vocazione, nel corso del biennio 2012-13 ha prestato servizio quale organista supplente al petit Cavaillé-Coll della chiesa della Trinità a Parigi, ove fu titolare il grandissimo Olivier Messiaen. Sempre a Parigi, ha ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione di organista liturgico rilasciato dalla diocesi. Concertista sin dal 1997, è particolarmente attento nella ricerca di programmi originali nonché nella valorizzazione delle qualità orchestrali degli organi.  Tra gli inviti ricevuti, spiccano quelli prestigiosi al Festival di Magadino (Svizzera) e alle Auditions d’Orgue a Notre-Dame di Parigi. Ha al suo attivo diversi c.d., alcuni monografici (Verdi, Ponchielli, Petrali, Debussy, Busoni, Valeri e Pescetti). È stato segretario della “Associazione Italiana Organisti di Chiesa” dal 1998 al 2011. È inoltre biografo di Federico Caudana (1878-1963), organista e maestro di cappella del Duomo di Cremona, del quale ha pure curato il catalogo completo delle opere. Per un ventennio è stato membro della Commissione per la Musica Sacra della Diocesi di Fidenza e fin dal 1991 è richiesto quale supplente all’organo “Mascioni” (1984) della Cattedrale di Cremona.