Organalia - Aprile/Maggio 2022 - 6° concerto

DOMENICA 15 MAGGIO 2022 - VEROLENGO

ORE 21 - SANTUARIO DELLA MADONNINA (Piazza del Santuario)

Per Armonium e voce

Musiche di Bizet, Boëllmann, De Grandval, Dubois, Franck, Gigout, Lefebure-Wely, Rossini.

ELISA BARBERO, mezzosoprano

ALBERTO POZZAGLIO, armonium

Programma

César FRANCK (1822-1890)

Sortie in Sol maggiore

(dalla raccolta L’organiste)

 

Clémence DE GRANDVAL (1828-1907)

Agnus Dei

(dalla Messe Brève pour Soprano)

 

L.J.A. LEFEBURE WELY (1817-1869)

O salutaris hostia

 

César FRANCK (1822-1890)

Sei pezzi in Fa maggiore e Fa minore

(dalla raccolta L’organiste)

Allegretto

Andantino

Lento

Allegretto

Allegretto

Poco lento

Théodore DUBOIS (1837-1924)

Ave Maria

 

Léon BOËLLMANN (1862-1897)

Ave verum

(dai Sei mottetti per una o due voci)

 

Auguste DURAND (1830-1909)

Le Refrain du Pays

 

Georges BIZET (1838-1875)

Serenade

(da Trois Esquisses musicales op.33)

 

Eugène GIGOUT (1844-1925)

Tota pulchra

 

César FRANCK (1822-1890)

Panis angelicus

(dalla Messa a tre voci op.12)

Petit Offertoire

(dai 5 Pièces pour harmonium, FWV 26)

 

Gioacchino ROSSINI (1792-1868)

Agnus Dei

(dalla Petite Messe Solennelle)

Elisa Barbero

Allieva del soprano Rayna Kabaivanska. Diplomatasi presso il Conservatorio di Torino e perfezionandosi successivamente presso l’Accademia Chigiana di Siena, la Nuova Università Bulgara di Sofia, l’Istituto Vecchi Tonelli di Modena e il Centre de Perfeccionament Placido Domingo del Palau Les Arts di Valencia (Spagna), debutta giovanissima come Madama Rosa ne Il Campanello di G. Donizetti. Nel maggio 2014 è Elisabetta in Maria Stuarda di G. Donizetti presso l’Opera Royal de la Wallonie di Liegi e nel marzo 2015 è Adalgisa nella Norma di V. Bellini presso il Palau de Les Arts Reina Sofia di Valencia (Spagna) al fianco di Mariella Devia sotto la direzione di Gustavo Gimeno e la regia di Davide Livermore. Nell’ottobre e nel dicembre 2015 è Fenena in Nabucco di G. Verdi presso il Teatro Municipale di Modena, Jesi e Piacenza a fianco di Leo Nucci e Anna Pirozzi. Nella primavera 2016 debutta nel ruolo di Woman in Cafè Kafka del valenciano Francisco Coll Garcìa presso il Palau Les Arts di Valencia (Spagna) e nel marzo 2017 entra a far parte del cast della prima mondiale dell’Opera Musical The Opera debuttata presso la Royal Opera House di Muscat (Oman) con la regia di Davide Livermore e la direzione di Steve Mercurio. Nell’ ottobre 2017 debutta presso il Teatro dell’Opera e del Balletto di Sofia (Bulgaria) nella Norma di V. Bellini nel ruolo di Adalgisa con la regia di Hugo de Ana. Prende parte ai cast delle opere Dido and Aeneas di H.Purcell, Hansel e Gretel di Humperdinck, Pinocchio di Valtinoni, L’opera da Tre Soldi di Weill, Le Nozze di Figaro di W. A. Mozart, I Vespri Siciliani di G. Verdi e La Cenerentola di G. Rossini presso il Teatro Regio di Torino e in vari Teatri d’Opera italiani (Teatro Toselli di Cuneo, Teatro Comunale Pavarotti di Modena, Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro Municipale di Piacenza, Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso, Teatro Comunale di Ferrara, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Del Giglio di Lucca, Fondazione Pergolesi Spontini – Teatro G. B. Pergolesi di Jesi).

Alberto Pozzaglio

Nato a Cremona nel 1984, a partire dal 2004 frequenta i corsi d’organo presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra “Dante Caifa” di Cremona sotto la guida del M° Marco Ruggeri (organo) e Loris Pezzani (pianoforte). Nel 2010 si laurea in Musicologia (Università di Pavia) con una tesi di ricerca biografica e catalogazione della musica sacra del compositore cremonese Ruggero Manna (Trieste, 1808 – Cremona, 1864); relatore Dott. Pietro Zappalà. Nel 2012 consegue con Lode il diploma accademico in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como nella classe del M° Enrico Viccardi. Contestualmente approfondisce la pratica del basso continuo con il M° Giovanni Togni. Nel 2015 ottiene con Lode e Menzione d’onore il diploma accademico in Direzione di coro e Composizione corale (Conservatorio “G. Verdi” di Como) studiando con i Maestri Domenico Innominato, Michelangelo Gabbrielli e Antonio Eros Negri. Dal 2013 è titolare del prestigioso organo-orchestra “Lingiardi 1877” della chiesa di San Pietro al Po (Cr). Collabora nei servizi liturgici della Cattedrale di Cremona sul monumentale organo “Mascioni op. 1066” e presso la Parrocchia di S. Maria Nascente in Bonemerse (Cr), (organo “Amati 1846”). Dal 2014 assume la direzione dell’ensemble vocale e strumentale “Lux Animæ” di Cremona. Come direttore dello stesso ensemble incide nel 2019 per Urania Records il CD “Pulchra ut luna” con opere sacre per soli, coro e orchestra di Ruggero Manna.