Organalia - Aprile/Maggio 2022 - 1° concerto

Sabato 23 Aprile 2022 - Torino

ore 21 - Chiesa del Santo Volto, via Valdellatorre 11

Sacre suggestioni per coro e organo

Musiche di Bruckner, Elgar, Franck, Gounod.

ACCADEMIA CORALE “STEFANO TEMPIA” DI TORINO

Luigi Cociglio, direttore

Luca Benedicti, organo [Fratelli Ruffatti, 2007]

Programma

Charles GOUNOD (1818-1893)
Messe breve n.7 “aux chapelles” (1890)
Kyrie Gloria Sanctus O Salutaris Hostia Agnus Dei

Anton BRUCKNER (1824 -1896)
Libera me Domine in Fa maggiore WAB 21 (1843)
Tantum ergo in Re maggiore WAB 42 (1846)
Tota pulchra WAB 46 (1878)

César FRANCK (1822-1890)
Pièce héroïque en La mineur (da 3 Pièces pour Grand Orgue, 1878)
Allegro maestoso

Sir Edward William ELGAR (1857-1934)
Ave Maria op.2 n.2 (1907)
Ave verum corpus op.2 n.1 (1933)
O salutaris hostia n.3 in Fa maggiore (1880)

César FRANCK (1822-1890)
Troisième Choral en La mineur FWV 40 (da Trois chorals pour orgue, 1890)

César FRANCK (1822-1890)
Psaume 150 (1883)

Luca Benedicti

Si è laureato in Organo e Composizione Organistica e in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo. Ha quindi seguito master classes con E. Kooiman, M. Radulescu, L. Rogg e J. Guillou. Concertista dal 1988, si esibisce in Italia e all’estero (Francia, Germania, Danimarca, Belgio, Finlandia, Svizzera, Austria, Inghilterra, Spagna, Polonia, Olanda) in prestigiosi Festival Organistici Nazionali e Internazionali e in celebri cattedrali (Friburgo, Bordeaux, Principauté de Monaco, Dresda, Lincoln, Rochester, Bath Abbey, Haarlem, Bruges, Barcellona). Ha tenuto concerti negli Stati Uniti (Washington DC, New York e Winchester) e in Australia (Melbourne). A novembre del 2018 si è esibito a Londra sul monumentale organo della prestigiosa Westminster Abbey. Nel 2022 si esibirà in Belgio, Germania (Altenberg Dom), Inghilterra (Cattedrale di Ely) e Svizzera (Cattedrale di Losanna). Collabora in qualità di organista con l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI dal 2004. È stato Presidente e ha collaborato con il Coro e l’Accademia Maghini e dal 2021 collabora con il Coro Stefano Tempia di Torino. Ha fatto parte della commissione per il restauro e l’ampliamento dell’organo della Parrocchia della Beata Vergine delle Grazie in Torino. È direttore artistico di due importanti Rassegne Organistiche Internazionali. Ha registrato un CD con le Sei Sonate per organo op.65 di F. Mendelssohn per l’etichetta Elegia Records.

Luigi Cociglio

Nato a Torino, si diploma presso il Conservatorio della sua città dopo aver studiato con G. Bosco e, a Milano, con A. Corghi. Consegue inoltre il diploma in Musica Corale e Direzione di Coro con M. Lamberto e si perfeziona in Direzione d’Orchestra con S. Celibidache, G. Taverna e D. Renzetti. È tra gli allievi prediletti di M. Couraud con il quale consegue il diploma di perfezionamento triennale in Direzione Sinfonico-Corale presso l’Accademia Musicale Pescarese. Dal 1987 con varie Orchestre ha tenuto a battesimo sotto la sua bacchetta solisti di area torinese che si sono successivamente affermati ad alti livelli quali M. Jorino, C. Gonella, B. Oddenino, S. Vagnarelli e cantanti del calibro di S. Santagata, S. Moyso, G. De Liso, L. Windsor solo per citarne alcuni. Nel 1988 per l’associazione Syntagma Musica dirige a Torino l’integrale dei concerti per clavicembalo di J. S. Bach (solisti A. Sacchetti, M. Nosetti, G. Cagnani), seguiti anche da RAI 3 e Videogruppo. Nello stesso periodo inizia una fruttuosa collaborazione direttoriale con l’orchestra dell’Angelicum e I Pomeriggi musicali di Milano, l’Orchestra da Camera del Lazio e con il gruppo strumentale New Art Ensemble di Novara, la OFT di Torino. Nel 2001 è stato assistente di W. Reber (ASU University) a Graz (Austria). Attualmente è docente in ruolo presso il Dipartimento di Didattica della Musica dell’I.S.S.M. Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria, cattedra di Direzione di Coro. Parallelamente continua a svolgere un’intensa attività in Italia e all’estero quale direttore di complessi corali e cameristici, distinguendosi particolarmente nel repertorio sacro. A partire dall’ottobre 2021, assume la direzione artistica e la direzione del coro dell’Accademia Corale Stefano Tempia di Torino

Coro dell’Accademia “Stefano Tempia” di Torino

Fondata nel 1875, L’Accademia Corale Stefano Tempia è la prima associazione musicale del Piemonte e L’Accademia corale più antica d’Italia. Riferimento storico per l’educazione alla musica e la divulgazione del repertorio a cappella e sinfonico corale, l’Accademia si distingue fin dalle origini per le frequenti collaborazioni con prestigiosi direttori come Giovanni Bolzoni, Giuseppe Martucci, Lorenzo Perosi, Arturo Toscanini, e la realizzazione di grandi eventi culturali tra cui la prima esecuzione in Italia del Judas Maccabeus di Händel (1 marzo 1885) e la prima esecuzione a Torino della Nona Sinfonia di Beethoven (18 marzo 1888). L’Accademia da sempre privilegia la tendenza ad affrontare interpretazioni integrali di composizioni di grande respiro, dal Requiem di Cherubini alla Messa di Gloria di Giacomo Puccini, dalle Sinfonie di Mozart ai Poemi sinfonici dei grandi Romantici. Costante la partecipazione ai Festival musicale della Città di Torino come il Festival Alfredo Casella nel 2016, il Festival Vivaldi nel 2017 e il Festival Strauss nel 2018. Oggi Associazione riconosciuta a livello nazionale, la Stefano Tempia continua a prefiggersi gli obiettivi di educare alla conoscenza del canto corale e all’amore per la musica classica e conferma la sua vocazione ad esplorare il repertorio meno battuto, proponendo brani ed opere poco noti o meno eseguiti, anche di grandi autori. È diretta dal Maestro Luigi Cociglio.